MNEMOSINE
CENTRO DIURNO VIRTUALE

Nella mitologia greca Mnemosine era la dea della memoria, facoltà che i malati con demenza perdono del tutto e irreversibilmente.

Vogliamo aiutare a vivere meglio questi malati smarriti, che perdono progressivamente, oltre alla memoria l’identità, le funzioni motorie e di linguaggio, ma non le emozioni , che rimangono intatte.

Questo semplice concetto, per lo più ignoto alla maggior parte dei cittadini ma anche a molti operatori dev’essere la base dell’assistenza  qualificata, professionale, continuativa che possiamo costruire.

Per aiutare i caregiver e le Famiglie ad allevare un carico umano sociale ed economico spesso insostenibile.

Il Centro Diurno virtuale assisterà i malati nella loro residenza abituale ovviando così alla carenza di strutture adeguate, alle difficoltà organizzative e logistiche per i famigliari, alle difficoltà di accesso alle strutture a causa di limiti fisici e di salute degli utenti.

COME FUNZIONERA’ IL CENTRO DIURNO VIRTUALE

  • realizziamo un programma informatico (web app) utilizzabile gratuitamente da sei utenti per ciascun collegamento. I collegamenti possono essere tanti quanti gli operatori specializzati  e formati per questa specifica attività che dirigono, assistono e controllano da remoto.
  • per ogni collegamento sono previsti due operatori che interagiscono con i pazienti collegati per guidarli e monitorare i loro progressi, decidendo di volta in volta la tipologia e il livello degli esercizi idonei a migliorare lo stato cognitivo dei pazienti presenti all’esercizio da remoto. Le unità di operatori e pazienti collegate possono essere molte in contemporanea
  • sono previsti 5.000 esercizi di primo livello e 5.000 di secondo livello , con varie categorie e tipologie : linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, percezione.
  • Il livello e le categorie di esercizi possono essere decisi solo dagli operatori specializzati ed eseguiti in loro presenza remota
  • L’accesso alla web app sarà facile intuivo e gratuito

GRAZIE

Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutte le Persone (e sono molte!!) che hanno collaborato per consentire  che il Progetto Mnemosine potesse essere costruito e portato sulla piattaforma For Funding per ricevere le donazioni necessarie al suo avvio.

In particolare il nostro ringraziamento per l’impegno svolto a supportare il progetto va a:

Elio Carmi, PierLuigi Buscaiolo, Angelo Miglietta, Vanni ed Emanuele Giachino, Alberto Giachino, Cesare Calabrese, Daniele Podda, Corrado Rendo, Fernando Fusano, Riccardo Rota, Cristiana Bonanno, Lorenzo Dabraio, Ergys Dakavelli, Gianluca Gastaldo, Arturo Musco, Ettore Luigi Pane, Bruno Nunes Ponte,  Alecsandra Elena Tudose,  Alessandro Misurale, Davide Rubatto