“Una festa può essere una cosa molto seria, senza essere seriosa” è il pensiero di Michele Farina, giornalista della redazione Esteri del Corriere della Sera e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Alzheimer Fest, presente il 23 e 24 settembre 2022 a Luserna Alta in Val Pellice (TO). Nove Comuni della Valle sono diventati “Comunità Amica delle Persone con Demenza”.
Grazie a Marcello Galetti, responsabile Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli, l’iniziativa di Alzheimer Fest Off accompagnata da diversi eventi, è una festa per tutta la popolazione. Si parla di demenza, ma sensibilizzando, attraverso un clima festoso e positivo, ogni fascia d’età. Qui in Valle si è svolto un meticoloso lavoro per fare informazione e formazione sull’intero territorio, affinché negli esercizi pubblici, farmacie, uffici, banche, ecc. il personale sia preparato per ridurre emarginazione, stigma e pregiudizio nei confronti dei malati di Alzheimer e di chi se ne prende cura.
Il giardino di Cicci-Vitas non poteva mancare a questo appuntamento con il suo colorato e festoso stand: materiale informativo delle attività, locandine, libri, documenti di progetti realizzati e in corso e i grandi cartelloni frutto di lavoro a più mani.
In primo piano la nostra dottoressa Cicci, con il ritratto, molto apprezzato, disegnato da Cristina, e con la fiaba-racconto creati per i bambini di scuola dell’infanzia e primaria; accanto il grande nontiscordardimé realizzato in RSA, con le mani unite a cerchio di ospiti, famigliari, personale, volontari e di … un dolcissimo cane; infine la rappresentazione schematica del Giardino con la dottoressa Degiovanni, giardiniera-anima dell’ inclusività, i professionisti e i volontari e, al centro della CURA, la PERSONA, unica e preziosa, proprio in quanto persona.
Molto interesse ha destato il progetto “Mnemosine: Centro Diurno Virtuale” del prof. Fusano con gli allievi delle classi IV e V Informatica dell’I.S. Sobrero.
Il tutto condiviso con i visitatori e le altre comunità provenienti anche da fuori Piemonte.
Ci piace precisare che tutto il prezioso materiale esposto è stato agevolmente trasportato grazie all’ auto dotata di sollevatore per carrozzine, acquistata grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Alessandria.
Uno stand pieno di colori luminosi per attenuare il grigio-ombra di chi vive dolorosa esperienza della malattia.
Mirella, Paola e Sergio
Commenti recenti