“Ci si sente morti dentro di sè, con la rabbia, la tristezza, la delusione”

Queste le parole incollate sull’opera realizzata nell’ambito del progetto “Cicci va a scuola” da un alunno del primo anno della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” a Casale Monferrato.

Questo componimento, come diversi altri realizzati dai suoi/sue compagni/e, rende l’arte canale privilegiato di comunicazione di un vissuto emotivo che ognuno di noi custodisce dentro di sé e che necessita essere accompagnato nella sua espressione creativa.

Grazie al progetto “Il Giardino di Cicci” – che nasce nel 2019 sul territorio di Casale Monferrato – i professionisti e volontari che realizzano attività di supporto alle persone affette da Morbo di Alzheimer e i loro Caregiver hanno la possibilità di rivolgersi alla Scuole proponendo attività integrative al libro illustrato che racconta la storia di Cicci e dell’avvento della malattia di Alzheimer.

Gli alunni e alunne della classe interessata ci hanno messo la “faccia”!

Successivamente a una breve meditazione guidata – in cui hanno individuato due colori che rappresentavano le loro emozioni connesse al tema della demenza – hanno utilizzato i colori scelti  per realizzare lo sfondo dell’opera e creato una sagoma di stoffa usando il profilo del loro viso.

Infine, utilizzando una tecnica di scrittura creativa ispirata al Metodo Caviardage ®, ragazzi e ragazze hanno composto poesie che parlano delle emozioni vissute dalle persone malate e dai loro familiari come se avessero conosciuto di persona i personaggi della storia. Il materiale artistico ha permesso di dare voce al sentire di ogni alunno e alunna, annullando la paura del giudizio e permettendo a ognuno/a di esprimersi in base alle proprie capacità e creatività.

Le foto riprendono le varie fasi del progetto e particolari delle opere realizzate ancora in fase di realizzazione.