Il gruppo Olistico offre le proprie prestazioni presso la sede di Vitas odv, della Cassa di Riposo e dell’Hospice di Casale Monferrato. Alcuni servizi possono essere svolti anche a domicilio e online.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amanti della vita che si occupano di Ben&ssere nel quotidiano. Mettiamo a disposizione le nostre esperienze pluriennali per aiutare le persone a prendere coscienza delle proprie capacità e potenzialità sostenendole nei momenti di difficoltà. Il gruppo operativo è formato da:

Davide Lombardi, libero Ricercatore.

Naturopata e Operatore Olistico utilizza i trattamenti Shiatsu e i rimedi naturali; i principi dello Yoga e della Meditazione per un benessere del corpo, della mente e dell’anima.

Luca Crotti, Educatore Professionale.

Operatore del Suono Armonico e Operatore Olistico utilizza gli strumenti vibrazionali per aiutare il riequilibrio delle cellule e dell’energia Vitale uniti ai trattamenti Shiatsu. 

Manuela Lova, Master Reiki.

Operatore Kobido Wa e Operatore Olistico utilizza le tecniche energetiche e digito pressorie per dare benessere e vigore e mantenere inalterata nel tempo la propria energia e bellezza.

COSA FACCIAMO

Attraverso interventi specializzati cerchiamo di potenziare il concetto di benessere integrando l’aspetto del “curare” con quello del “prendersi cura”.

Le pratiche olistiche, stimolando i vari sensi, permettono alla persona di recuperare se stessa nel momento, nel qui ed ora. 

Gli interventi, agendo in profondità, oltre ad avere un effetto immediato riescono a stimolare e migliorare la condizione anche nei giorni successivi.

GLI OBIETTIVI

Cerchiamo di aiutare le persone a sentirsi bene, non come assenza di dolore, ma come percezione consapevole del sé per migliorare la qualità della vita. 

Ogni intervento, con le proprie caratteristiche, si adatta alla condizione della persona al fine di stimolare:

– il rilassamento e una condizione di armonia generale; 

– la tonificazione muscolare e l’aumento del metabolismo e delle difese immunitarie; 

– l’aumento della capacità respiratoria e del pensiero positivo.

L’AMBIENTE E L’ACCOGLIENZA 

L’ambiente che accoglie i pazienti e i familiari è tranquillo, silenzioso, con una bella illuminazione all’accoglienza e al congedo, e un’illuminazione soffusa durante il trattamento. Un sottofondo musicale adeguato coadiuva il rilassamento.

Per offrire la migliore accoglienza, riceviamo ogni persona con il sorriso, mantenendo un respiro calmo e tranquillo e uno stato d’animo sereno e positivo per tutto l’intervento.

L’OSSERVAZIONE, L’ASCOLTO e I CHIARIMENTI DI OGNI INTERVENTO

Per decidere come intervenire correttamente con un trattamento benessere seguiamo i principi dell’analisi globale. Prendiamo in considerazione la parte visibile osservando la postura, la deambulazione, la fluidità dei movimenti, il modo di porsi, i colori dell’abbigliamento, ecc..

Chiediamo alcune informazioni come la manifestazione dei disagi, se sono presenti delle tensioni e zone dolorose, se ci sono limitazioni del movimento nonché le abitudini, la vita quotidiana, l’ambiente in cui uno vive per comprendere meglio le cause dalle quali originano i disturbi del presente. 

L’intervento è parte integrante dell’ascolto della condizione e varia lo stimolo in base alla risposta del corpo.

I TRATTAMENTI SHIATSU

Davide-Shiatsu

Nel trattamento Shiatsu l’Operatore mantiene un contatto dolce e armonioso stimolando una condizione di profondo rilassamento, di miglioramento del flusso circolatorio, linfatico e energetico creando uno stato di leggerezza e di equilibrio psico/fisico.

Abbiamo riscontrato che la maggior parte delle persone affette da Alzheimer ha i muscoli delle gambe tese. Iniziamo, quindi, trattando i piedi con lo scopo di “allargare” la superfice plantare per facilitare la stabilità e le gambe per sciogliere le tensioni muscolari e articolari.

Successivamente, secondo l’esigenza del momento, interveniamo sulla schiena o sul collo per sciogliere le tensioni e correggere la postura.

L’ultima parte del trattamento è dedicata alla testa per riportare mobilità alle suture craniche, aumentare la circolazione sanguigna e bilanciare l’ipofisi e l’epifisi per armonizzare la parte cosciente con quella incosciente. 

I TRATTAMENTI CON LE CAMPANE ARMONICHE

Luca-Campane

Individualmente o in sinergia con il trattamento shiatsu, l’Operatore del Suono Armonico utilizza gli strumenti vibrazionali coadiuvando il riequilibrio della condizione psico/fisica. 

Attraverso il suono degli strumenti armonici e alle loro vibrazioni (strumenti posizionati a contatto della persona), si ottiene una stimolazione, sia uditiva che tattile, che agisce sul rilassamento della mente e delle tensioni muscolari, “ricordando” alla persona la “sua” vibrazione.

GLI INTERVENTI SUI FAMILIARI

Un’attenzione particolare la dedichiamo ai famigliari che sono sempre sotto pressione nell’assistere e nel condividere la vita quotidiana con una persona con l’Alzheimer o altre forme di demenza. 

I nostri interventi con i familiari prevedono: 

– Trattamenti Olistici per offrire un’esperienza di totale relax; 

– esercizi di Yoga e di Meditazione per potersi prendere cura di se stessi nel “qui e ora”; 

– proposte di Trattamenti o di Rimedi Naturali per migliorare la propria condizione e quella dei propri familiari.

È fondamentale che ogni care giver prenda, consapevolmente, del tempo per se stesso per stare bene e apprezzare il dono della vita.

I RISULTATI DEGLI INTERVENTI OLISTICI

La quasi totalità delle persone seguite da un Operatore Olistico ha confermato di stare meglio, di essersi rilassate e che quell’ora, dedicata a se stessi, è un momento importante per staccare dalla routine quotidiana. 

L’analisi di alcuni parametri vitali ci aiuta ad avere un’indicazione sulla condizione. Rileviamo il numero di pulsazioni cardiache e delle fasi respiratorie per avere un riscontro oggettivo del cambiamento della condizione. Attualmente la media di miglioramento dei parametri dopo un Trattamento Olistico è, per le persone con l’Alzheimer, di circa 3 atti respiratori e di oltre 6 pulsazioni al minuto; mentre per i familiari il miglioramento è di oltre 4 atti respiratori e di circa 7 pulsazioni al minuto. 

GLI INTERVENTI SU I VOLONTARI E I PROFESSIONISTI 

Gli interventi che proponiamo ai volontari e agli operatori, sanitari e non, mirano a creare un momento di prevenzione o di recupero dal born-out. Ci prendiamo cura di chi si prende cura degli altri con i Trattamenti Olistici, con esercizi di Yoga e di Meditazione affinché ognuno possa offrire il meglio di se stesso agli altri.